[ deutsch ] [ english ] [ español ] [ português] [ русский ] [ français] [ nederlands] [ italiano ]

π-yoga


Original Pilates ribattezzato in modo commerciabile, come il volevano Joe, Clara e Romana, al fine di stabilire una gestione della qualità precisa e riconosciuta a livello internazionale per gli istruttori di Pilates.

(in preparazione)

Sfondo:

Durante lo sviluppo del "Metodo Pilates", il termine "Pilates" non era protetto da copyright. Nel momento in cui questo è stato tentato, Pilates era già considerato una "parola di vocabolario generale", non protettiva. Quindi oggi tutti in tutto il mondo possono definirsi un allenatore di Pilates, indipendentemente da ciò che lui o lei offre in dettaglio per l'allenamento. Joseph Pilates stesso ha voluto chiamare il suo corpo di formazione "Contrology", un nome che potrebbe non essere commercializzabile per vari motivi oggi.

Un marchio denominativo chiaramente distinguibile e protetto consente una gestione della qualità reale, a condizione che il termine sia stabilito in modo adeguato per gli allenatori e i clienti coinvolti.

π?

Pi come Pilates. Tre colpi, fatto. Risparmia tempo, se devi scrivere note per i tuoi clienti. E inoltre: le abbreviazioni sono alla moda.
Tuttavia, la lettera greca pi ha altri aspetti molto stimolanti:
Sembra un arco e assomiglia al segno cinese - "tra"
È usato per rappresentare il numero non rappresentabile che risulta dallo strano tentativo di rompere un cerchio in quadrati per rappresentare numericamente la sua "superficie".

YOGA?

Pilates e yoga sono spesso commercializzati come "concorrenti". Ci sono alcune differenze di opinione tra i guru dello yoga e gli istruttori di pilates, non solo riguardo l'headstand.

Dal punto di vista indiano, lo yoga è molto più che la parte di hatha yoga che si occupa di esercizi fisici, che è commercializzato nelle culture europee come "yoga".

Lo scopo degli esercizi fisici è l'armonia tra corpo e mente e un corpo equilibrato, vitale e capace di raggiungere i massimi risultati, tra cui un respiro potente e controllato. A tale riguardo, guru e formatori sono in completo accordo e, dal punto di vista indiano, si può facilmente affermare che il Pilates è qualcosa come la parte ginnica dell'hatha yoga orientata ai bisogni fisici delle persone nate nella tradizione culturale occidentale, portando con sé condizioni fisiche completamente diverse da quelle della zona culturale indo-asiatica, dove, per esempio, è normale riposarsi in uno squat, mentre seduti su sedie non è allenato in modo ossessivo, quali conseguenze devastanti per i muscoli della schiena, del collo e dell'anca . Coloro che sono cresciuti in India sono molto più propensi a rischiare una verticale rispetto a quelli che si sono moto - o, più precisamente: NON MOTO nell'ambiente culturale europeo, poiché muoversi il meno possibile in Europa e le sue attuali co-culture è un'espressione di successo e prosperità. Con tristi conseguenze per la mente, la salute e la capacità mentale.

L'obiettivo di Yoga e Pilates, così come lo percepiamo in Europa, è lo stesso, ma il metodo e la didattica sono molto, molto diversi. A mio parere, entrambi potrebbero imparare molto gli uni dagli altri nella pratica.
Il "powerhouse", ​​centrale dei discepoli di Pilates è descritta nello yoga proprio come "Tre Bandhas" e viene insegnata anche lì, ma molto, molto più tardi, normalmente. Questo potrebbe anche cambiare nello yoga, una volta capito perché i tre bandha sono così incredibilmente importanti per gli europei e come la costruzione mirata di un "powerhouse" ​​aumenta immensamente l'efficienza del corpo e degli esercizi respiratori, indipendentemente dalla coreografia seguita.

A proposito: la parte dominante di π è il numero TRE - punto uno-quattro ecc.

Al contrario, nella didattica del Pilates originale, alcuni esercizi di stretching per fianchi e spalle potevano già essere introdotti più sistematicamente e prima nelle lezioni di base e intermedie, perché gli esercizi avanzati non sono accessibili a molti clienti non professionisti, quindi alcuni gruppi muscolari diventano non sufficientemente affrontato quando Pilates è fatto seguendo rigorosamente il sistema.

impronta